Effettua una ricerca

Bonus sociale elettrico

Che cosa è?

Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale”, ovvero il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

 

Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie) intestatari di una fornitura elettrica che abbiano un ISEE inferiore o uguale a € 8.265,00.

 

Per i nuclei famigliari con più di 3 figli a carico, la soglia ISEE è innalzata a € 20.000. Il bonus è valido per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico.

 

Hanno invece diritto al bonus per disagio fisico tutti i clienti domestici (le famiglie) presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto a utilizzare apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita alimentate a energia elettrica.

 

I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

 

Per accedere al bonus sociale occorre fare domanda presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l'apposita modulistica compilata in ogni sua parte. Anche i titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza, devono presentare la domanda recandosi presso Comuni o CAF, con le stesse modalità degli altri soggetti.

 

I moduli sono reperibili sul sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. 

Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche de contratto di fornitura di energia elettrica (facilmente reperibili sulle bollette), nonché la documentazione relativa all'ISEE.

 

Per le richieste di bonus sociale per il disagio fisico è indispensabile una apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesto l'ISEE per ulteriori informazioni.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti:

Oppure contattare il numero Arera:

Numero verde

800 166 654