Effettua una ricerca

I Comuni serviti

Con più di 500km di rete acquedottistica, ASM Vercelli gestisce la fornitura di circa 8 milioni di m3 per 41.000 utenze private, pubbliche e industriali. Il laboratorio analisi dell'Azienda esegue regolarmente analisi dell'acqua distribuita in autocontrollo e nel rispetto delle vigenti normative in materia.

 

La gestione delle reti e degli impianti di potabilizzazione – insieme al pronto intervento 24 ore su 24 per assicurare la continuità del servizio all'utenza e la riparazione delle perdite – sono a cura di ASM Vercelli a Vercelli, Alice Castello, Bianzè, Borgo Vercelli, Casanova Elvo, Cigliano, Desana, Lamporo, Olcenengo, Palazzolo V.se, Prarolo, Rive, Saluggia, Trino, Tronzano V.se, Villata.

Alcuni dati sulla gestione della rete

acquedottistica

  • 518 km di rete, di cui 185 km nella sola città di Vercelli;
  • 16 impianti per la riduzione dei parametri di ferro e manganese presenti nell'acqua;
  • 5 impianti per l'abbattimento dei pesticidi e fitofarmaci mediante la filtrazione su carboni attivi;
  • conduzione e manutenzione diretta degli impianti di captazione e trattamento dell'acqua;
  • monitoraggio della rete di distribuzione (monitoraggio portate e ricerca perdite);
  • verifica della qualità e potabilità dell'acqua;
  • pronto intervento 24 ore su 24 per assicurare la continuità del servizio all'utenza e la riparazione delle perdite;
  • fornitura di circa 8,8 milioni di m3 a circa 41.000 utenze (pari a circa 77.000 abitanti serviti), pubbliche ed industriali, di cui 4,6 milioni di m3 nella sola città di Vercelli.

Contatori

La misura dell'acqua, utilizzata dalle utenze collegate alle reti di acquedotto gestite dall'Azienda, avviene tramite il conteggio dei metri cubi rilevati dai "contatori" dell'acqua potabile. Tali misuratori sono installati dal personale dell'Azienda secondo le specifiche tecniche ed i regolamenti di fornitura indicati dall'EGATO 2-Piemonte.

 

I contatori installati si suddividono per categoria e caratteristica a seconda della portata d'acqua che devono conteggiare, ai fini del pagamento della tariffa. Tutte le utenze attive devono essere sottoposte a misura dei consumi e per questo è necessario sottoscrivere un relativo contratto di fornitura.