Effettua una ricerca

I nostri servizi

ASM Vercelli si occupa della pulizia e dell’igiene del suolo, offrendo una gamma diversificata di servizi, attrezzature e frequenze di intervento secondo le specifiche esigenze dei vari territori. Le attività vengono eseguite impiegando mezzi e strumenti in grado di adeguarsi alle molteplici caratteristiche del contesto.

Spazzamento meccanizzato

Lo spazzamento meccanizzato viene svolto secondo uno specifico programma progettato in modo da interessare tutte le zone della Città, con frequenze diversificate in relazione alle caratteristiche specifiche del territorio. Il servizio avviene mediante l’utilizzo di macchine spazzatrici meccanizzate che possono operare sia singolarmente che in sinergia con un operatore a terra addetto allo spazzamento manuale munito di soffiatore, in questo modo il rifiuto presente a bordo strada o sui marciapiedi viene spinto verso la sede stradale dove viene agevolmente aspirato dalla spazzatrice meccanizzata. Tale sistema migliora l’efficienza delle operazioni.

Spazzamento manuale

Lo spazzamento manuale avviene attraverso l'intervento di operatori opportunamente attrezzati che - all'interno di una specifica zona assegnata - provvedono alla pulizia delle strade, dei marciapiedi, dei portici, ecc., ed alla rimozione dei rifiuti presenti, che vengono raccolti mediante caricamento degli stessi all'interno del veicolo assegnato.

L’attività svolta dall’operatore addetto allo spazzamento manuale più essere svolta anche in abbinamento ad una spazzatrice stradale; in questo caso, l’intervento consiste nell’indirizzare i rifiuti verso il centro della strada in maniera che vengano raccolti dalla macchina spazzatrice.

Vuotatura cestini gettacarte

La vuotatura dei cestini gettacarte prevede che l'operatore prelevi il sacco pieno e lo sostituisca con quello nuovo.

I cestini gettacarte sono dislocati sul territorio in maniera da soddisfare le esigenze dei cittadini che abbiano la necessità di dover gettare del rifiuto mentre si trovano fuori casa. Sono adibiti al conferimento di piccole quantità di rifiuto (es. carte, piccoli involucri, deiezioni canine, ecc.), che non possono e non devono essere gettate a terra

Ricordiamo sempre che gettando i rifiuti a terra contribuiamo a causare degrado urbano ed inquinamento ambientale.

I cestini stradali non sono destinati al conferimento di grosse quantità di rifiuto (es. sacchetti contenenti materiale misto), tale comportamento è causa del loro rapido riempimento, generando altresì situazioni di degrado ambientale con cestini pieni e sacchetti abbandonati a terra nelle immediate vicinanze.

Rimozione discariche abusive

In presenza di una discarica abusiva, viene effettuato un sopralluogo volto alla definizione delle caratteristiche qualitative e quantitative del materiale da rimuovere.

L'esito della verifica è indispensabile per decidere se l'incarico può essere effettuato direttamente da ASM Vercelli o se è necessario rivolgersi ad una ditta terza specializzata: ciò in quanto l’Azienda possiede l’autorizzazione solo per la gestione di alcune precise tipologie di rifiuti, definite in base al codice CER (classificazione europea dei rifiuti).