Effettua una ricerca

Tutti gli aggiornamenti

Di seguito vengono riportati tutti comunicati stampa, dai più recenti ai meno recenti. Non perdere le novità e gli aggiornamenti, leggi gli ultimi comunicati stampa.

11

 Risultati

15 Aprile 2024

On line il nuovo sito di ASM Vercelli: un innovativo portale al servizio dei cittadini

Online il nuovo sito di ASM Vercelli, un portale tutto nuovo pensato per rispondere ancor meglio alle esigenze di informazione da parte dei cittadini, offrendo nel contempo utili spunti per conoscere sempre più approfonditamente i servizi offerti dall’azienda.
14 Marzo 2024

ASM Vercelli lancia una nuova campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata

Il “Pizzone”, nato dall’insieme di organico e carta, il “Peperattolo”, frutto di organico e latta non differenziati, la “Tazziglia”, ibrido tra ceramica e vetro: sono questi i rifiuti “anomali” protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione di ASM Vercelli, dal titolo “La differenziata, fatta male, genera mostri”.
20 Luglio 2023

Cento ragazzi dei centri estivi alla scoperta degli impianti ASM Vercelli del ciclo idrico integrato

Con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella conoscenza del funzionamento del ciclo integrato dell’acqua, ASM Vercelli, con la collaborazione di Eduiren, settore educational del Gruppo Iren, realizza alcune visite ai propri impianti sul territorio, dedicate ai centri estivi di Tronzano e Alice Castello
10 Maggio 2023

Alice Castello, pronto il progetto di manutenzione straordinaria della torre pensile

“Teniamo pulita la nostra città”: al via la sensibilizzazione per una raccolta differenziata sempre più efficiente
21 Aprile 2023

ASM Vercelli protagonista di un seminario promosso dall’Ordine degli Ingegneri

ASM Vercelli tratterà delle buone pratiche in atto nella gestione del ciclo idrico integrato in occasione di un seminario dedicato al tema e organizzato in collaborazione con l’Ordine provinciale degli ingegneri per il 3 maggio 2023.
17 Ottobre 2022

“Teniamo pulita la nostra città”: al via la sensibilizzazione per una raccolta differenziata sempre più efficiente

Cinquanta nuovi cestini per il centro di Vercelli: per i mesi estivi introdotto un turno aggiuntivo di spazzamento nelle zone di maggior frequentazione serale
09 Agosto 2022

Raccolta differenziata: al via a settembre la sostituzione dei contenitori stradali di plastica e vetro e metalli

Cinquanta nuovi cestini per il centro di Vercelli: per i mesi estivi introdotto un turno aggiuntivo di spazzamento nelle zone di maggior frequentazione serale
14 Luglio 2022

Cinquanta nuovi cestini per il centro di Vercelli

Cinquanta nuovi cestini per il centro di Vercelli: per i mesi estivi introdotto un turno aggiuntivo di spazzamento nelle zone di maggior frequentazione serale
21 Marzo 2022

Giornata Mondiale dell’Acqua: l’impegno di ASM per il territorio vercellese

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua ASM mostra l’impegno per il territorio vercellese tramite l'investimento di 232 milioni di euro al 2030 per il servizio idrico integrato
22 Giugno 2020

ASM Vercelli avvia un importante programma di potenziamento della rete elettrica

ASM Vercelli avvia un importante programma di sviluppo e potenziamento della rete di distribuzione elettrica grazie ad un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro.

 

La rete elettrica di Vercelli sarà interessata, a partire da questi giorni e sino al prossimo autunno, da un importante programma di sviluppo e potenziamento a cura di ASM Vercelli.
 

Gli obiettivi dei lavori sono duplici: rendere la rete cittadina ancora più sicura in termini di continuità del servizio, grazie ad un previsto piano di raddoppio dei collegamenti elettrici vercellesi con l’infrastruttura nazionale Terna, ma anche più smart, grazie ad importanti interventi di automazione e remotizzazione dei controlli.
 

La rete cittadina diverrà quindi pronta ad affrontare le sfide future derivanti dall’aumento dei fabbisogni per lo sviluppo della città e per le nuove esigenze green che richiederanno una sempre maggiore disponibilità di energia pulita e sostenibile.
 

In questo quadro sono stati avviati già dal 2018 rilevanti progetti, come il rifacimento di circa 4 km di rete di media tensione in città, l’automazione di organi di comando nelle cabine di distribuzione e il rifacimento del quadro elettrico in media tensione nella cabina primaria di Vercelli Nord (area di via Trento). Solo per l’anno 2020 sono previsti circa 2.5 milioni di euro di investimento nell’ambito di un piano complessivo che prevede interventi per oltre 10 milioni di euro.
 

Nel periodo giugno-ottobre di quest’anno ASM Vercelli completerà l’opera più importante, il collegamento al nuovo quadro di media tensione di Vercelli Nord che, a lavori ultimati, garantirà una continuità di servizio migliore e la possibilità di individuare, isolare e quindi risolvere i guasti alla rete in tempi più brevi.
 

Quest’attività, è stata pianificata in modo da evitare qualsiasi disalimentazione programmata all’utenza finale, permettendo al contempo di lavorare in completa sicurezza.
 

Nel corso della stessa non sono comunque escludibili singoli accidentali episodi di fuori servizio.
 

In tale eventualità, comunque, la durata e l’impatto degli stessi saranno resi minimi per effetto del costante monitoraggio h24 della rete e dalla capacità di intervento sulla stessa mediante le strutture di telecontrollo e di pronto intervento aziendali.
 

La rete di distribuzione elettrica di Vercelli ha uno sviluppo lineare complessivo, tra media e bassa tensione, di quasi 550 km ed è interconnessa a più 300 cabine posizionate su tutto il territorio cittadino così da garantire il servizio a circa 30 mila utenze vercellesi.