Effettua una ricerca

Impianti e ciclo dei rifiuti

Secondo una logica di sostenibilità ambientale ed economia circolare, tutti gli impianti attivi nella gestione dei rifiuti si pongono come obiettivo quello di generare nuova materia attraverso il recupero e il reinserimento nel ciclo produttivo risparmiando così preziose risorse ambientali.

Circular wood

Il primo impianto in Italia per la produzione di pallet e pallet block da legno riciclato

Circular wood è il primo impianto italiano a produrre supporti logistici da legno proveniente esclusivamente dalla raccolta differenziata.

Inaugurato nel giugno 2023 dopo un periodo di costruzione di meno di 20 mesi, si estende su una superficie di 50mila mq, impiegando 40 addetti diretti, oltre a quelli dell’indotto.

É dotato di linee produttive ad alta automazione che trattano ogni anno fino a 110.000 tonnellate di rifiuti legnosi ed è in grado di produrre ogni anno sino ad un massimo di 750.000 pallet e circa 135.000 metri cubi di pallet block.

Sin dall’ingresso e per tutta la durata del processo produttivo, tutti i materiali e gli spostamenti all’interno dell’impianto sono tracciati e registrati, mentre i veicoli per la movimentazione utilizzati sono a trazione elettrica.

L’impianto testimonia concretamente l’attenzione del Gruppo Iren alla sostenibilità in un’ottica di economia circolare, qualità del prodotto, sicurezza e tutela dell’ambiente che permette di salvaguardare 115.000 alberi ogni anno.

Biodigestore

Santhià

L’impianto nasce  con l’intento di riutilizzare completamente la frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) trasformandola in biometano (in tutto e per tutto analogo al gas metano fossile), compost di qualità (utilizzabile come ammendante per i terreni), ed CO2 food grade per utilizzi industriali ed alimentari. 

Discarica

Vercelli

Lo smaltimento in discarica costituisce l'ultima scelta nella gestione dei rifiuti: è riservato agli scarti che non trovano altra modalità di trattamento o recupero, né in forma di materia né in forma di energia. 

icon

Vuoi visitare un impianto?

Attraverso Eduiren, il settore educational del Gruppo, Iren offre alle scuole la possibilità di conoscere e scoprire da vicino il ciclo integrato dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia. L’attività è rivolta a tutte le scuole e può essere condotta in classe, attraverso un laboratorio didattico, o sull’impianto con una visita guidata da un operatore esperto. Per alcuni impianti sono disponibili anche dei video che ne consentono una visita virtuale.