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Il Numero verde è attivo e a disposizione dell’utenza per la segnalazione di emergenze o guasti relativi al servizio gas 24 ore su 24 per i comuni di Vercelli (VC), Albano Vercellese (VC), Borgo Vercelli (VC) [gestione parziale], Caresana (VC), Caresanablot, (VC), Carisio (VC), Greggio (VC), Motta de’ Conti (VC), Olcenengo (VC), Oldenico (VC), Pezzana (VC), Prarolo (VC), Quinto Vercellese (VC), Rive (VC), Sali Vercellese (VC), San Germano Vercellese - Frazione Strella (VC), Stroppiana (VC), Tronzano Vercellese (VC), Villarboit (VC); Vinzaglio (NO), Casale Monferrato - Frazione Terranova (AL), Palestro – Frazione Pizzarosto (PV).

Pronto intervento Gas

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Per informazioni tecniche sul servizio distribuzione gas

L'Azienda esegue le attività di pronto intervento garantendo la continuità del servizio e il rispetto dei livelli di sicurezza definiti dalla Autorità di settore competente oltre a rappresentare un’assistenza dovuta ai propri clienti ed alla cittadinanza.

 

Nel caso si riscontri una dispersione di gas localizzata sull’impianto di proprietà o gestito dal cliente finale, a valle del punto di riconsegna, al fine di garantire l’incolumità pubblica, l’azienda può sospendere o negare la fornitura fino a quando il cliente finale non abbia provveduto ad eliminare la dispersione e a trasmettere la documentazione attestante la tenuta dell’impianto.

 

Nel caso di sospensione della fornitura in pronto intervento per dispersione su impianto a valle del punto di riconsegna, l’eventuale successiva richiesta di riattivazione deve seguire l’apposita procedura.

Call center tecnico

Richiesta di informazioni e reclami

FAQ

Call center tecnico

Per informazioni su prestazioni in corso e appuntamenti, richiedere la sostituzione del contatore, recuperare il numero PDR e Default Morosità Gas

800 977 908

Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00

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Informazioni e reclami

Per inviare richieste di informazioni e reclami sono disponibili i due allegati contenuti nella pagina.

Modulo reclami

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Modulo richiesta codice PDR

Modulo richiesta codice PDR

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FAQ

Fornitura di gas: chi sono i soggetti coinvolti? Qual è la differenza tra distributore e venditore?

Il Cliente finale è chi acquista gas per uso proprio, tramite un venditore.

Il Venditore è il soggetto che intrattiene il rapporto commerciale con i clienti finali per la fornitura di gas. Il Venditore si occupa quindi di tutti gli aspetti amministrativi e commerciali legati alla fornitura e si pone direttamente come intermediario tra cliente finale e distributore o indirettamente quando affida la sola gestione degli aspetti commerciali (contratto, bolletta, call center…) ad altra società che si rapporta con il cliente utilizzando il proprio marchio/brand.

Il Distributore è l’impresa che si occupa principalmente di prelevare il gas dalla rete nazionale di trasporto e distribuirlo localmente in continuità e sicurezza, tramite una rete di tubazioni ovvero metanodotti, presso i punti di riconsegna (PDR). Si occupa inoltre delle prestazioni accessorie al servizio di distribuzione e della misura del gas prelevato dai PDR, da parte dei Clienti finali. ASM è il distributore per la zona di Vercelli.

Come individuare il distributore competente nella propria zona?

L’indicazione del distributore locale di gas si trova nella bolletta gas del venditore, in corrispondenza del numero “Pronto Intervento”.

Inoltre, la lista dei distributori locali di gas è disponibile sul sito ARERA

Cos’è il PDR (Punto di Riconsegna)?

Il PDR è un punto di confine dell’impianto del distributore, dove è o sarà installato il contatore, in cui il gas è riconsegnato e misurato per una fornitura al Cliente finale di un venditore.

È identificato da un codice univoco (Codice PDR) di 14 cifre assegnato al momento della realizzazione dell’allacciamento alla rete di distribuzione del gas e rimane invariato nel tempo, anche in caso di subentro nella gestione del servizio da parte di altra impresa di distribuzione.

Il Codice PDR è generalmente richiesto per le principali operazioni/prestazioni sulla fornitura o sul contatore (ad esempio attivazione, voltura o cambio fornitore/switching).

È opportuno ricordare che il codice PDR non cambia anche in caso di variazione di venditore ed è diverso dalla matricola del contatore.

Dove si trova il Codice PDR?

Se si è titolari di una utenza attiva:

  • nella bolletta del gas della società di vendita

 

Se non si è ancora titolari di una fornitura:

  • Sul cartellino apposto dove sarà installato il contatore preceduto dalle parole Punto di Riconsegna o dalla sigla PDR.
  • Puoi richiederlo, per le zone servite da ASM Vercelli, chiamando il Call Center Tecnico 800 977 908 (tasto 1 e tasto 2);
  • Per le zone servite da ASM Vercelli, è possibile richiederlo compilando e rispedendo il modulo indicato nella pagina dedicata ai clienti finali.

Come richiedere la ri/attivazione della fornitura gas per subentro, nuova attivazione, riattivazione su impianto modificato/trasformato, o riattivazione a seguito di sospensione per morosità?

La ri/attivazione della fornitura può essere richiesta solo ad un venditore, secondo una scelta personale o in caso si sia già titolare della fornitura; tale venditore si rivolgerà poi al distributore per eseguire l’intervento sul PDR.

 

Ci sono due casi principali:

1. PDR con fornitura gas già attivata in precedenza e impianto d’utenza non modificato

Nel caso di PDR già attivato in precedenza e impianto d’utenza non modificato, il venditore potrà fissare da subito un appuntamento per la ri-attivazione della fornitura.

2. PDR con fornitura mai attivata in precedenza e impianto nuovo o modificato/trasformato

In questi casi l’appuntamento per l’attivazione della fornitura può avvenire solo dopo aver accertato con esito positivo la documentazione prevista dalla Delibera 40/2014 e s.m.i. dell’Autorità ARERA, con l’eccezione delle forniture gas ad uso tecnologico.

 

Per approfondimenti, è possibile leggere la corrispondente FAQ e la pagina dedicata all’Accertamento sicurezza post-contatore gas per sapere come procedere.

Come richiedere l’Attivazione fornitura gas soggetta a Delibera 40/2014 e s.m.i. dell’Autorità ARERA (di seguito Del. 40) e come devo fare per trasmettere la documentazione per l’accertamento previsto?

L’Attivazione della fornitura di gas soggetta alla Del. 40/2014 comporta che il distributore, prima di attivare la fornitura di gas presso il PDR, verifichi la documentazione prevista dalla stessa delibera, con lo scopo di accertare che l’impianto di utenza gas collegato al PDR sia stato realizzato conformemente alle norme tecniche e leggi vigenti applicabili, per massimizzare la sicurezza.

L’accertamento documentale si effettua in tutti i casi di impianti di utenza alimentati a gas (naturale o gpl) distribuito attraverso reti canalizzate, presso PDR con forniture diverse da quelle ad uso tecnologico (ad esempio l’accertamento sarà fatto su forniture di gas ad uso riscaldamento/condizionamento, cottura cibi, produzione acqua calda sanitaria, ecc.) in caso di impianti nuovi o modificati/trasformati.

Gli impianti di utenza connessi a PDR già precedentemente messi in servizio e non modificati, sono esclusi dall’accertamento documentale previsto dalla Del. 40/2014.

 

Il Cliente, solo dopo aver richiesto l’Attivazione della fornitura tramite un venditore, dovrà far pervenire ad ASM Vercelli i documenti previsti dalla Del. 40/2014, rilasciati in parte dal venditore ed in parte dall’installatore incaricato della messa in servizio dell’impianto di utenza, completi, compilati e firmati in ogni parte necessaria, con una delle seguenti modalità:

  • Via Posta ordinaria in busta con la dicitura “Contiene documenti ai sensi Delibera 40/14 gas” presso indirizzo ASM Vercelli Spa Corso Palestro, 130 Cap 13100 Vercelli (VC)
  • Via PEC con gli allegati in formato PDF all'indirizzo asmvercelli@pec.asmvercelli.it 

Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata.

Come richiedere la Riattivazione (A02) nei casi di precedente sospensione della fornitura di gas per potenziale pericolo o per disposizioni dell’Autorità/Ente competente?

Se la fornitura di gas presso un PDR è stata sospesa per potenziale pericolo o per disposizioni dell’Autorità / Ente competente, la riattivazione va chiesta direttamente ad ASM Vercelli per i Comuni serviti.

 

Tale riattivazione della fornitura è vincolata alla completa risoluzione od al superamento delle cause che hanno comportato la sospensione della fornitura.

 

Per questo motivo è necessario fare riferimento al “Verbale di intervento” rilasciato dal nostro personale di Pronto Intervento al momento della sospensione della fornitura e ad eventuali prescrizioni e disposizioni dell’Autorità /Ente competente (esempio Comune, Sindaco, Polizia giudiziaria VVFF, ecc.) nel caso di specie.

 

Per la Riattivazione della fornitura è necessario  presentare ad ASM Vercelli la seguente documentazione

  1. Il modulo A/12 CIG attestante la tenuta dell’impianto di utenza gas, rilasciato da un Installatore in data successiva alla sospensione della fornitura presso il PDR;
  2. La Visura CCIAA o Certificato abilitazione recante i requisiti tecnico professionali ai sensi del D.M. 37/2008, dell’Installatore dichiarante Modulo A/12.
  3. Eventuali ulteriori documenti relativi all’impianto di utenza gas rilasciati dall’installatore successivamente alla sospensione della fornitura;
  4. Se previsto in base al contesto ed al caso di specie (ad esempio casi di intossicazioni da ossido di carbonio, impianti non a norma, edifici inagibili, danneggiati o con pericolo di crollo, per motivi di igiene pubblica, motivi di pubblica incolumità, in caso di locali occupati abusivamente, ecc.):
  • Evidenze degli adempimenti fatti, sia riconducibili all’impianto di utenza gas che ad ulteriori diversi aspetti, come da disposizioni dell’Autorità /Ente competente
  • Revoca della disposizione dell’Autorità/Ente che aveva precedentemente disposto la sospensione della fornitura

 

La riattivazione potrà essere richiesta direttamente ad ASM Vercelli, per i Comuni serviti (https://www.arera.it/area-operatori/ricerca-operatori), telefonando al numero: 010 558 7090

Chi si occupa di fissare l’appuntamento per attivazione (o riattivazione) della fornitura di gas?

Nel caso in cui sia necessaria la presenza del cliente finale o persona incaricata, per effettuare una prestazione commerciale, è la società di vendita richiedente che, sulla base dell’agenda messa a disposizione da parte di ASM Vercelli, prenota l’appuntamento per conto del Cliente finale.

Come viene concordato l’appuntamento per attivazione (o riattivazione) della fornitura di gas?

La società di vendita propone la disponibilità in una data/fascia oraria.

 

Il Cliente deve assicurare la presenza (sua o di persona maggiorenne incaricata) e rendersi disponibile a ricevere il personale incaricato dal distributore ASM Vercelli per tutta la durata della fascia di puntualità. Per alcune prestazioni/appuntamenti sarà inoltre necessario avere accesso all’impianto di utenza gas/PDR con contatore interno, e quindi all’immobile/unità immobiliare.

 

Se l'orario dell’appuntamento concordato non sarà rispettato per cause riconducibili al Cliente, questo dovrà rivolgersi nuovamente alla società di vendita per fissare un nuovo appuntamento.

Se invece l'orario dell'appuntamento non sarò rispettato a causa del Distributore (ossia l’incaricato di ASM Vercelli si presenta in ritardo rispetto alla fascia oraria di puntualità concordata), il cliente ha diritto a ricevere un indennizzo automatico e sarà inoltre ricontattato da ASM Vercelli per pianificare un nuovo appuntamento.

Come posso modificare l’appuntamento preso per attivazione (o riattivazione) della fornitura di gas?

Nel caso il cliente rilevi la necessità di modificare un appuntamento concordato con la società di vendita o con il Distributore, il Cliente deve ricontattare il medesimo soggetto e chiedere una modifica al più presto. ASM Vercelli si riserva la facoltà di non permettere l’annullamento o la modifica di un appuntamento il giorno precedente la data concordata. 

In vista dell’appuntamento, quali elementi è necessario fornire e/o avere a disposizione? Come si svolgono le operazioni presso il PDR?

Il venditore di gas dovrà sempre fissare un appuntamento, da subito o dopo l’esito positivo dell’accertamento documentale (Delibera 40/2014), per l’attivazione della fornitura, in data e fascia oraria concordate con il cliente.

Il personale incaricato da ASM Vercelli si presenterà presso l’indirizzo di fornitura/PDR, come previsto dall’appuntamento come sopra indicato.

Di seguito sono elencati gli elementi da fornire al momento della fissazione dell’appuntamento in modo che il servizio richiesto abbia esito positivo:

  • uno o più numeri di telefono per contattare il cliente stesso o persona incaricata, dopo essere arrivati sul posto
  • è necessario fornire indicazioni utili al venditore per essere facilmente rintracciabile dal nostro personale, in particolare nei casi in cui l’edificio sia privo di numero civico (inesistente o non visibile), oppure i pulsanti dei citofoni siano senza nominativo/ragione sociale dell’intestatario fornitura. Qualora mancassero queste informazioni, è sufficiente un biglietto provvisorio all’ingresso. 
  • è sempre necessario che sia presente la persona intestataria della fornitura oppure una persona maggiorenne incaricata, che abbia accesso all’unità immobiliare dell’impianto di utenza gas, che conosca l’impianto stesso e che si renda disponibile ad accogliere il nostro personale per tutta la durata dell'intervento.

 

Se il contatore gas è di classe G4 oppure G6 (solitamente per forniture ad uso domestico o similari)

L’operatore incaricato da ASM Vercelli si recherà presso il luogo dell’appuntamento e procederà come di seguito:

  • chiederà al cliente una collaborazione attiva, in particolare informazioni sulla completezza dell’impianto di utenza gas (eventuali apparecchi a gas collegati o predisposizioni per apparecchi non collegati, ma con tappi a tenuta).
  • chiederà al cliente di aprire o chiudere le eventuali valvole presenti nel collegamento degli apparecchi, valvola intermedia, valvola generale.

Nel limite del visibile in quest’occasione, se dovessero emergere anomalie nell’impianto di utenza gas, ad esempio componenti deteriorati o non a norma, non si potrà attivare la fornitura di gas per motivi di sicurezza e sarà necessario rivolgersi ad un installatore per la manutenzione all’impianto.

Il nostro personale farà quindi la prova di tenuta dell’impianto d’utenza gas per verificare eventuali dispersioni.

In caso di esito positivo dei controlli previsti, l’operatore concluderà il proprio intervento consegnando al cliente il modulo di “rapporto di prova” e l’informativa per Clienti; sarà quindi possibile attivare la fornitura di gas.

Il nostro incaricato lascerà il PDR/Contatore con valvola chiusa, ma riapribile tramite il responsabile dell’impianto di utenza gas o Installatore abilitato nei casi previsti per legge ai sensi del D.M. 37/2008 e Delibera 40.

Ricordiamo che qualsiasi intervento di collegamento e sostituzione apparecchi (cucina, stufe, caldaia) o sostituzione componenti dell’impianto, dev’essere fatto da un Installatore abilitato.

È tassativamente vietato effettuare interventi direttamente o tramite persone non abilitate ai sensi di legge (D.m. 37/2008 lettera E) per questioni di sicurezza In caso di esito negativo dei controlli previsti, l’operatore rilascerà al cliente il modulo di “rapporto di prova” e l’informativa per Clienti con le istruzioni del caso; il cliente si dovrà quindi rivolgere ad un Installatore per la manutenzione all’impianto laddove necessario e prenotare un successivo appuntamento tramite il venditore.

 

Se il contatore è di classe superiore a G6 (G10, G16, G25, G40, G65, o superiore)

Il personale incaricato da ASM Vercelli ritirerà dal Cliente o persona incaricata il modulo B/12 CIG, che attesta l’esecuzione della prova di tenuta dell’impianto di utenza gas eseguita da un Installatore abilitato nella stessa data dell’appuntamento concordato e prima dell’arrivo del nostro incaricato ASM.

 

Pertanto, è necessario contattare l’Installatore di fiducia in tempo utile per le prove che dovrà fare prima dell’appuntamento, in modo che in tale occasione siano disponibili il suddetto modulo B/12 CIG e la VISURA CCIAA.

Nel caso non vengano riscontrate anomalie, il personale incaricato da ASM Vercelli attiverà la fornitura lasciando chiusa la valvola del PDR/contatore, ma riapribile dall’ Installatore incaricato dal cliente che provvederà successivamente alla messa in servizio dell’Impianto d’utenza.

A chi deve essere comunicata la lettura del contatore?

È possibile trasmettere la lettura del contatore gas (autolettura) alla società di vendita con la quale è attivo il contratto di fornitura.

Sarà cura di quest’ultima trasmetterla ad ASM Vercelli che si occuperà della verifica di plausibilità dell'autolettura.

 

In caso di misura plausibile, questa verrà acquisita nei nostri sistemi e sarà cura di ASM Vercelli la trasmissione dell'esito di validazione dell'autolettura alla società di vendita, in modo da consentire alla stessa la fatturazione di un consumo reale.

Inoltre, è possibile vedere i consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale registrandosi al Portale Consumi gestito da Acquirente Unico.

Quali preventivi il cliente può richiedere direttamente al Distributore?

Il Cliente, che non ha contratti in corso con alcuna società di vendita, può richiedere direttamente ad ASM Vercelli i preventivi per le seguenti prestazioni:

  • Nuovo allacciamento gas
  • Modifica allacciamento gas
  • Spostamento colonna montante
  • Spostamento misuratore gas (senza contratto attivo)
  • Rimozione definitiva punto gas

 

Inviando una richiesta all’indirizzo gestione.utenze@gruppoiren.it indicando nome e cognome, recapito telefonico e motivo della richiesta.

Dove è possibile reperire il listino prezzi?

I listini con i prezzi per gli allacciamenti e le attività accessorie sono pubblicati sul sito di ASM Vercelli alla pagina dedicata.

Cos’è il bonus sociale gas?

Il Bonus è una compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale a favore di famiglie in condizioni di disagio, sotto forma di sconto sulla bolletta. È possibile verificare condizioni e modalità, per presentare la richiesta, nell’area dedicata.

Come inviare un reclamo o una richiesta di informazioni?

Il cliente può effettuare una richiesta di informazioni o inviare un reclamo attraverso la compilazione del modulo presente nell’area dedicata.

Come aderire allo Split payment

Al fine di applicare lo Split payment è necessario compilare il modulo di autodichiarazione e inviarlo ad ASM Vercelli all’indirizzo mail asmvercelli@pec.asmvercelli.it.

Maggiori informazioni e il modulo sono reperibili nell'area dedicata allo Split payment.