Gestione del ciclo idrico
Gestione del ciclo idrico
I servizi
ASM Vercelli gestisce i servizi connessi al ciclo idrico integrato, operando con una costante attenzione alle esigenze della collettività ed alla piena soddisfazione dei propri interlocutori.
Per Ciclo Idrico Integrato si intende la gestione di acquedotto, fognatura e depurazione. Nel 2016 l'acquedotto vercellese ha compiuto 100 anni; fognatura e depurazione sono stati inglobati nella gestione dei servizi idrici a partire dalla metà degli anni ‘90 e - oggi - il servizio erogato dall'Azienda, oltre alla città di Vercelli, si estende anche a 15 comuni della provincia.
Il servizio Idrico Integrato si occupa della conduzione e della manutenzione di tutti gli impianti, nonchè delle attività di progettazione e realizzazione delle infrastrutture necessarie al servizio, sfruttando le nuove tecnologie e apparecchiature all’avanguardia come nel caso, ad esempio, del Campo Pozzi di Vercelli, un progetto per potenziare e riordinare la rete idrica vercellese, ma anche un'occasione per fare didattica e rilanciare la cultura dell'acqua.
La sede operativa dedicata al Ciclo Idrico Integratoorganizza, gestisce e coordina tutte le attività relative ai servizi idrici garantiti alla Città di Vercelli e agli altri 15 Comuni della Provincia, come stabilito dai relativi contratti di servizio.
ASM Vercelli opera per garantire qualità, attendibilità e continuo sviluppo in termini di tutela igienico sanitaria del territorio. L’Azienda, attraverso il proprio Laboratorio Aziendale, si occupa del controllo delle acque destinate al consumo umano e delle acque reflue e offre un Pronto intervento 24 ore su 24 per assicurare la continuità del servizio all'utenza e la riparazione delle perdite.
Livelli di qualità
Il gestore è tenuto a comunicare ogni anno, ad ogni utente finale che abbia sottoscritto un contratto di fornitura, gli standard specifici e generali di qualità di sua competenza, gli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto della citata Delibera e del grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.