Modulo A/12 - Tenuta dell'impianto di utenza gas
Modulo A/12 - Tenuta dell'impianto di utenza gas
Procedura per la riattivazione
della fornitura gas
In ottemperanza alle linee guida del rif. normativo Linee guida CIG n° 12 del 2020, di seguito viene descritta la procedura per richiedere la riattivazione della fornitura gas, che può essere sospesa dal servizio di Pronto intervento nei seguenti casi:
Il cliente finale è tenuto ad affidare i lavori di riparazione della dispersione ad un installatore qualificato che avrà l'obbligo di ripristinare le condizioni di sicurezza dell'impianto eseguendo, al termine dell'intervento, una prova di tenuta dell'impianto.
L’installatore è tenuto a rilasciare il Modulo A/12 (come previsto dalla Linea guida CIG 12-2020) comprovante l’assenza dispersioni o tenuta idonea al funzionamento.
Per le forniture alimentate con contatori di classe superiore a G6 (e comunque nei casi di fornitura con pressione maggiore di 40 mbar), il giorno della riattivazione della fornitura al distributore deve essere consegnato dall’installatore in aggiunta al Modulo A/12, anche il Modulo B/12, avente la medesima data, contestualmente alla prova con esito positivo dall’installatore.
I moduli devono sempre recare, in allegato, copia del certificato dei requisiti tecnico-professionali di cui al DM 37/08 art. 3 comma 6, oppure, in alternativa, la visura camerale recante i medesimi requisiti in corso di validità.
La data riportata sui moduli di cui sopra deve essere compresa entro i dodici mesi successivi alla data di rilascio del certificato di abilitazione/visura camerale o dalla data di conferma di validità dello stesso documento espressa mediante autocertificazione in calce, a firma del titolare dell’impresa installatrice.
Nei casi di sospensione su disposizione delle Autorità pubbliche competenti, le condizioni per la successiva riattivazione , sono definite puntualmente nelle ordinanze di sospensione o nei provvedimenti di revoca delle stesse, e si aggiungono al Modulo A/12 e ove contemplato al Modulo B/12. Il cliente finale dovrà attenersi a quanto disposto dall'Autorità competente, soddisfare le condizioni poste e darne tempestiva comunicazione al Distributore.