Dati raccolta differenziata 2021
Dati raccolta differenziata 2021
Gestione integrata dei rifiuti
La gestione integrata dei rifiuti rappresenta un caposaldo della normativa comunitaria nonché nazionale: essa è in grado di offrire un contributo importante per la sostenibilità ambientale, per la lotta contro i cambiamenti climatici e l'inquinamento dell’aria. In questo ambito, la raccolta differenziata contribuisce a ridurre il ricorso alle materie prime naturali per produrre nuovi manufatti e – quindi – a preservare il territorio.
ASM Vercelli attua, nei propri Comuni e nel rispetto della normativa Nazionale e Comunitaria, sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti tramite modalità porta a porta o tramite gli ecopunti, rispondendo alle esigenze funziali ed urbane dei Comuni.
Scarica il file dei dati della raccolta differenziata per conoscere le percentuali di raccolte dei comuni gestiti da ASM Vercelli.
Raccolta domiciliare porta a porta
Il servizio di raccolta domiciliare porta a porta è gestito tramite l'utilizzo di attrezzature carrellate e di dimensioni ridotte che, a seconda del contesto, vengono posizionate all'interno dei cortili o delle pertinenze condominiali, con modalità di esposizione e di raccolta che possono variare a seconda del contesto urbano.
Raccolta stradale di prossimità
Il servizio di raccolta con ecopunti consiste in un insieme di cassonetti - che compongono l’ecopunto - a servizio di un gruppo di utenti. Tali cassonetti sono tutti collocati per strada.
Prenotazione ritiro rifiuti ingombranti
È possibile richiedere gratuitamente il servizio di ritiro di rifiuti ingombranti direttamente presso la propria abitazione. La prenotazione del servizio per utenze domestiche e la richiesta di informazioni relative al servizio per le utenze non domestiche avviene attraverso i canali dedicati.
Cliccando sul bottone, sarai reindirizzato al sito dedicato ai servizi per i cittadini
Raccolta scarto vegetale a pagamento
Per i Comuni del Consorzio Co.Ve.V.A.R., il servizio di raccolta del rifiuto vegetale viene svolto secondo le modalità stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto ed unicamente a fronte di specifica richiesta da parte del Comune. In alternativa, è possibile conferire il rifiuto vegetale presso il proprio Centro Comunale di riferimento.
Per la città di Vercelli gli utenti possono conferire il proprio scarto vegetale al Centro di Multiraccolta a titolo gratuito, come per tutte le altre tipologie di rifiuto recuperabile. Qualora l’utenza lo desideri, è possibile attivare un contratto di servizio e noleggio contenitori direttamente con l'Azienda, attraverso il quale si richiede la fornitura di uno o più contenitori carrellati della capienza di 240 lt, che l’utente espone in strada nei giorni di raccolta, nel periodo temporale che va dal mese di febbraio al mese di novembre compresi. Il numero e le dimensioni dei contenitori richiesti incidono sul costo del servizio, come indicato nel contratto.
Servizi per utenze commerciali
Le utenze commerciali, ove possibile, usufruiscono degli stessi servizi previsti per le utenze domestiche.
In casi particolari ove la quantità o qualità di rifiuti prodotti lo richiedano, vengono effettuati servizi specifici che vengono di volta in volta concordati con l'utenza interessata: raccolta vetro domiciliare per i bar, raccolta cartone per esercizi commerciali, enti pubblici, ecc.
Nella zona centrale della Città di Vercelli, in considerazione dell'elevata presenza di attività commerciali, il servizio di ritiro del cartone presso le utenze selezionate è stato potenziato e segue precise regole ed orari, comunicati agli esercenti mediante l'informativa Raccolta cartone zona Centro. È d'obbligo il rispetto delle date e degli orari di esposizione del cartone, per non incorrere in spiacevoli sanzioni.