Pozzi di captazione
Pozzi di captazione
L'acqua utilizzata per alimentare gli acquedotti gestiti dall’Azienda è esclusivamente captata da pozzi che attingono da falde profonde senza continuità di soluzione con le falde più superficiali soggette maggiormente all'antropizzazione, grazie alla presenza di tratti di terreno impermeabile.
L'acqua viene emunta mediante delle apposite pompe sommerse; la profondità media dei pozzi utilizzati varia dai 100 a più di 200 m dal piano campagna
Prima di essere distribuita alle utenze, dove necessario, l’acqua estratta viene potabilizzata attraverso l’uso di filtri a sabbia o a carboni vegetali attivi per l’abbattimento del ferro e manganese (sostanze che si trovano naturalmente nelle acque di falda) e/o pesticidi. Infine, per garantire la potabilità dell’acqua fino al punto di consegna, e quindi alle utenze, l’acqua viene ulteriormente trattata con sistemi di disinfezione.
Tutti gli impianti di captazione e potabilizzazione sono telecontrollati h24. Tale sistema monitora le funzionalità degli impianti in modo da garantire continuità e qualità dell’acqua distribuita in modo costante e, nel caso, permette agli operatori di intervenire prima che vi siano dei disservizi alle utenze.
A lato, viene riportato uno schema sintetico della tipologia dei pozzi gestiti.