Progetti e tecnologie
Progetti e tecnologie
Impiego di nuovi materiali
La rete fognaria di Vercelli, storicamente realizzata con materiali quali mattoni, cemento gettato in opera o elementi prefabbricati dello stesso materiale, è stata presa in gestione dalla nostra Società a partire dal 1996. In occasione del rifacimento della pavimentazione di alcune vie da parte del Comune, sono state sostituite negli anni anche le tratte fognarie sottostanti la viabilità; si è così deciso di utilizzare nuovi materiali che assicurano una funzionalità e una durata nel tempo ottimale.
In Vercelli, ed in tutti gli altri comuni gestiti da ASM Vercelli, si è provveduto e si sta provvedendo alla posa di nuove condotte, costituite prevalentemente di materiale plastico come il PVC ed il Polietilene strutturato, che garantiscono una perfetta tenuta, sono più leggere da movimentare, più facili da posare e possiedono un indice di scabrezza (ruvidità interna della condotta) che permette una maggiore scorrevolezza dei reflui rispetto ad altri materiali di pari sezione, utilizzati per la realizzazione di sistemi fognari.
In alcuni casi, quando si deve garantire una resistenza della condotta di tipo superiore rispetto a quella del materiale plastico od assicurare il trasporto di portate elevate in presenza di scarsa pendenza, la nostra Società adotta anche altri materiali più pregiati e adatti allo scopo, come condotte in gres o in vetroresina turbo-centrifugata e rivestita internamente.
Il collegamento intercomunale dei
sistemi fognari
Analogamente a quanto eseguito per i sistemi acquedottistici, al fine di poter accentrare la gestione in un numero limitato di impianti di depurazione per più sistemi fognari, si è dato corso a studi ed opere volte alla possibilità di interconnettere le reti fognarie di più centri urbani e collettare tutti i relativi reflui agli impianti di depurazione più evoluti tecnologicamente ed aventi adeguata potenzialità residua.
Il primo esempio di questa scelta strategica è stato il collegamento della rete fognaria del comune di Prarolo alla rete fognaria di Vercelli. Questa applicazione, realizzata e funzionante da alcuni anni, è costituita da un sistema di impianti di raccolta e rilancio mediante il quale i reflui urbani del comune di Prarolo vengono inviati, per mezzo di condotte in pressione, verso la rete fognaria di Vercelli e successivamente recapitati presso il depuratore comunale sito in Corso Papa Giovanni Paolo II.
Monitoraggio delle stazioni di
sollevamento e rilancio reflui
In considerazione della conformazione del territorio gestito, allo scopo di convogliare verso i pubblici impianti di depurazione i reflui raccolti dalle reti fognarie comunali, si è resa necessaria la realizzazione di numerosi impianti di sollevamento dei liquami.
Nel territorio gestito da ASM Vercelli SpA sono presenti 71 impianti di sollevamento, in cui sono installate complessivamente 163 elettropompe sommergibili di varia potenza; 45 di questi impianti e le relative 110 elettropompe sommergibili sono ubicati nel Comune di Vercelli.
La presenza di numerose strumentazioni elettromeccaniche e di controllo garantisce il costante monitoraggio del corretto funzionamento di tutte le apparecchiature e delle pubbliche reti fognarie.
Da anni ASM Vercelli sta attuando un piano di rinnovo del parco pompe, in particolare sulle principali stazioni di sollevamento fognario gestite, utilizzando pompe di nuova generazione.
Le principali caratteristiche dei nuovi impianti sono:
Le esperienze sinora applicate hanno fatto conseguire riduzioni dei consumi energetici fino a circa il 36%.
Approcci per la risoluzione della problematica delle acque parassite
Le reti fognarie gestite sono soggette alla presenza, più o meno marcata a seconda del comune, di acque parassite.
Nel corso della sua gestione ASM Vercelli ha operato/opera per ricercare ed eliminare (o ridurre) le immissioni di acque parassite in pubblica fognatura, tramite: