Livelli CII uso civile domestico
Livelli CII uso civile domestico
Livelli di qualità
La normativa
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha definito gli standard di qualità del servizio idrico integrato (con le delibere 655/2015 e sm.i. con riferimento alla qualità contrattuale, 917/2017 e s.m.i. con riferimento alla qualità tecnica e 218/2016 e s.m.i. con riferimento alla misura), individuando la modalità di registrazione delle prestazioni richieste dagli utenti e delle prestazioni eseguite dai gestori, e richiedendo altresì il riconoscimento di indennizzi automatici in caso di violazione degli obiettivi specifici ivi previsti. La Carta dei servizi è conseguentemente aggiornata.
La regolazione della qualità contrattuale del servizio idrico integrato dedica un’attenzione particolare alle informazioni che il gestore deve fornire agli utenti sugli standard specifici e generali di qualità: il gestore ogni anno è tenuto a comunicare a ogni utente finale che abbia sottoscritto un contratto di fornitura con il gestore stesso gli standard specifici e generali di qualità di sua competenza, gli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto della citata delibera, e del grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.