Adesione servizio perdite occulte
Adesione servizio perdite occulte
Che cosa sono?
Il fenomeno delle cosiddette perdite idriche occulte (su impianto privato), ovvero delle fuoriuscite di acqua a valle del contatore non visibili dall’Utente, può determinare grandi consumi di acqua con conseguente impatto sui volumi fatturati; a tutela dell’utenza sono state quindi previste specifiche misure che, al ricorrere dei requisiti sottoindicati, questa ha facoltà di richiedere.
I nuovi criteri di gestione, di seguito riportati, sono coerenti con la delibera ARERA 609/2021/R/Idr e costituiscono un aggiornamento (migliorativo per l’utenza) dei Regolamenti di Utenza di ciascuno specifico ambito, nelle more della conclusione del processo di loro approvazione.
Le Perdite Occulte sono gestite, a partire dal 1° marzo 2023, in maniera unificata per tutti i territori (ATO) gestiti dal Gruppo Iren.
Condizioni necessarie per accedere alle agevolazioni
Le condizioni necessarie per accedere alle agevolazioni sono le seguenti:
Procedura di richiesta dell'agevolazione
1. Segnalazione della Perdita
L’Utente deve segnalare tempestivamente al Gestore la presenza della perdita occulta tramite Sportello o Call Center, oppure utilizzando il Modulo di segnalazione perdita idrica occulta.
2. Riparazione della Perdita
La riparazione del danno dovrà essere eseguita tempestivamente ed al massimo entro 90 giorni solari dalla data di prima segnalazione della perdita e/o dalla comunicazione di consumo anomalo trasmessa dal Gestore e/o dalla data di scadenza della fattura riportante i consumi anomali.
3. Presentazione della domanda di agevolazione
L’Utente dovrà presentare al Gestore, utilizzando il modulo indicato di seguito, la prova di avvenuta riparazione, ovvero:
Misura dell'agevolazione
L'agevolazione consiste in una parziale esenzione dal pagamento dei consumi rilevati dal misuratore nel periodo in cui si è verificata la perdita occulta.
Servizio di acquedotto
sui volumi fino al 130% del Consumo medio Annuo (tenuto conto di una franchigia sui volumi fatturabili del 30%) è applicata l’articolazione tariffaria vigente. Il consumo eccedente tale soglia verrà ricalcolato applicando un importo pari al 25% della Tariffa Base della tipologia d’uso di riferimento.
sui volumi fino al 130% del Consumo medio Annuo (tenuto conto di una franchigia sui volumi fatturabili del 30%) è applicata l’articolazione tariffaria vigente. Il consumo eccedente tale soglia verrà ricalcolato applicando un importo pari al 50% della Tariffa Base della tipologia d’uso di riferimento.
Servizio Fognatura/Depurazione
Periodo di copertura
L’Utente potrà beneficiare dell'esenzione parziale del pagamento dei consumi per perdite occulte una sola volta in un biennio. L’esenzione parziale coprirà al massimo il periodo che va dall’ultima lettura reale antecedente la perdita occulta fino alla lettura di avvenuta riparazione.
Richiesta di rateizzazione sull'importo residuo
Nel caso in cui l’Utente sia in regola con i pagamenti antecedenti il consumo anomalo, potrà richiedere sull’importo effettivo rideterminato un piano di rateizzazione da concordare con il Gestore fino ad un massimo di 12 mesi.
Per ulteriori approfondimenti visionare il disciplinare appositamente predisposto e valido per tutti i territori (ATO) del Gruppo Iren.
Che cosa prevede la normativa?
L’articolo 12 della Carta del Servizio definisce i contenuti delle tutele previste in caso di perdite occulte, e in particolare:
Pertanto, in caso di dimostrata perdita, è previsto:
Il suddetto articolo peraltro prevede la facoltà per l’utente di accedere ad un livello di tutela migliorativo rispetto a quello previsto da ARERA: a fronte di un costo annuale a carico dell’utente (pari a €. 5 + IVA per l’Uso Domestico e €. 15 + IVA per gli Usi Diversi dal Domestico) viene riconosciuto l’esonero totale anche per la tariffa di acquedotto al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimenti.
Modulistica per Perdite Occulte