Elenco vie frazione
Cappuccini
Elenco vie frazione
Cappuccini
Raccolta domiciliare
porta a porta
Il servizio
Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti domiciliare porta a porta è un servizio di alto livello che coniuga, un migliore impatto ambientale della città con una indiscussa comodità di conferimento da parte degli utenti, che possono gettare i propri rifiuti differenziati direttamente presso la propria abitazione
È un servizio che permette, grazie alle sue caratteristiche, di raggiungere percentuali significative di raccolta differenziata dei rifiuti, consentendo ai Comuni che adottano tale modello, di operare nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente, senza incorrere nelle sanzioni previste in caso di non raggiungimento delle percentuali imposte.
Tale sistema, consente di ridurre notevolmente il quantitativo di rifiuto non recuperabile, a fronte di un conseguente aumento di rifiuti avviati al recupero.
Il Contratto di servizio con il Consorzio Co.Ve.V.A.R.
ASM Vercelli opera rispondendo a quanto stabilito dal Contratto di servizio con il Consorzio Co.Ve.V.A.R., ed adotta tale modello nella quasi totalità dei Comuni della Provincia nei quali è gestore del servizio, per tutte le principali frazioni di rifiuto: carta - plastica - organico - vetro - metalli e non recuperabile, attraverso la fornitura a tutte le utenze domestiche e commerciali di contenitori/sacchi dedicati alle diverse frazioni, da posizionare in luogo privato ed esporre nei tempi e luoghi stabiliti dai calendari delle raccolte consultabili in questa pagina.
Il Contratto di servizio con il Comune di Vercelli
ASM Vercelli opera rispondendo a quanto stabilito dal Contratto di servizio con il Comune di Vercelli ed adotta tale modello per tre frazioni di rifiuto carta - organico - non recuperabile, attraverso la fornitura a tutte le utenze domestiche e commerciali di contenitori dedicati da conservare in luogo privato ed esporre nei tempi e luoghi stabiliti dai calendari delle raccolte mentre per le restanti frazioni (plastica e vetro - metalli) è attivo un servizio di raccolta di prossimità.
L'impegno dei cittadini
Le Amministrazioni Comunali ed i gestori del servizio possono fare molto, ma affinché un sistema di raccolta come questo possa essere efficiente e portare ai risultati attesi, è necessario che tutti gli utenti si impegnino a rispettare alcune norme fondamentali, indispensabili sia al corretto svolgimento dei servizi che alla tutela della viabilità e del decoro Comunale:
Non dimentichiamo mai che il primo e più importante
anello della catena è il cittadino, che attraverso
il corretto conferimento dei rifiuti ne permette l'avvio
ai centri di recupero.
Raccolta porta a porta totale ai Cappuccini (Vercelli)
Una porzione di territorio della Città di Vercelli, denominata Frazione Cappuccini è interessata da una modalità di raccolta dei rifiuti di tipo porta a porta anche per plastica, vetro e metalli oltre che per carta, organico e non recuperabile. Questo tipo di raccolta, quindi, a differenza della restante parte della città di Vercelli non prevede cassonetti per plastica, vetro e metalli disposti lungo le strade, perché tali contenitori sono posizionati all’interno dei cortili condominiali.
A completamento dell’attività, nella frazione interessata sono inoltre stati introdotti sacchi per il rifiuto non recuperabile con volume ridotto (50 litri), che vengono forniti gratuitamente da ASM alle utenze della Frazione Cappuccini in numero congruo al fabbisogno annuo.
Sono comunque previste deroghe al numero di sacchi consegnati, legate alla presenza di bambini o di anziani allettati. In questi casi è possibile compilare un'autocertificazione e consegnarla presso la portineria della sezione di Igiene Ambientale (Strada per Asigliano 8), per ricevere una dotazione aggiuntiva.
Calendari di raccolte
Selezionando il proprio comune, è possibile scaricare l'"ecocalendario" di raccolta di tutte le frazioni gestite con il sistema di Porta a Porta.