Effettua una ricerca

Connessioni TICA

La gestione delle richieste

La richiesta di connessione deve essere compilata attraverso il Portale del produttore e può riguardare:

 

  • Nuova connessione e adeguamento connessione di un Impianto di Produzione
  • Nuova connessione e adeguamento connessione di un Sistema di Accumulo (art. 11 comma 11.3 del. ARERA 574/2014/R/eel)

Pratiche non presenti nel nuovo portale: per verifiche su pratiche richieste e concluse fino al 22 settembre 2023 h. 13.00 è necessario trasmettere email a connessioni_attive_vercelli@asmvercelli.it (indicando nell’oggetto: Pratica TICA - codice richiesta, codice POD, n° preventivo).

 

Per informazioni, comunicazioni tecniche, stato avanzamento attività e anomalie sul portale:

L’ARERA, tramite l'introduzione del “Testo integrato delle connessioni attive – TICA”, ha definito le modalità e le condizioni da applicare alle richieste di nuove connessioni o adeguamenti di connessioni esistenti, conseguenti alla realizzazione o alla modifica di impianti di produzione di energia elettrica.

Nelle sezioni seguenti sono raccolte informazioni relative alle nuove connessioni, alle modalità di attivazione, nonchè la modulistica e le regole da seguire.

 

 

 

Coordinamento con altri gestori di rete

 

Modalità di coordinamento con altri gestori di rete, ai sensi dell’art. 35 dell'allegato A del Testo integrato delle connessioni attive TICA.

Scarica la procedura

Scarica la procedura

Modalità e condizioni contrattuali

Accedi alle Modalità e Condizioni Contrattuali (MCC) e alle informazioni inerenti le richieste di connessione, il preventivo e i tempi di realizzazione degli Impianti di Produzione in parallelo con la rete IRETI.

Documenti e modulistica per le connessioni attive

Scarica i moduli utili per le richieste di connessione (Modello Unico, Inizio/Fine Lavori), adeguamenti/modifiche (Messa in conservazione, dismissione, Riattivazione, rinuncia) e volture degli impianti di produzione.

Regole tecniche e regolamento di esercizio

Accedi a definizioni, criteri e Regolamenti di Esercizio per la connessione degli impianti di produzione alla rete IRETI di Bassa (BT), Media (MT) e Alta Tensione (AT) e alle disposizioni relative ai contatori di produzione a carico del Produttore.