Adeguamento
gruppi di misura
Progetti e attività
In questa sezione sono descritti in modo dettagliato, in base alla classe del contatore, i progetti e le attività inerenti gli adeguamenti e le sostituzioni dei contatori esistenti.
Sostituzione contatori gas industriali di classe G10 e superiore
Secondo quanto disposto da ARERA, ASM Vercelli ha avviato le seguenti attività completamente a proprio carico:
Il progetto prevede la sostituzione di tutto il parco di contatori "industriali" di classe G10 e superiore per i quali ASM Vercelli è Distributore di Gas. Durante l'attuazione, ci sarà un coinvolgimento di altre società incaricate da ASM stessa per ciò che riguarda la sostituzione/adeguamento dei contatori e la progettazione e realizzazione del network di comunicazione e del sistema di acquisizione dei dati inviati dai misuratori in campo.
Sostituzione contatori gas domestici G4 e G6
Secondo quanto disposto da ARERA, ASM provvede ad effettuare la sostituzione del proprio parco di contatori gas tradizionali dotati di orologeria meccanica, con misuratori elettronici dotati di display a cristalli liquidi e sistema di telelettura a distanza.
Il progetto, che prevede la sostituzione di almeno l’85% del parco contatori "domestici" di classe G4 e G6, comporta la sostituzione di circa 29.000 contatori gas in tutti i comuni per i quali ASM è Distributore di Gas.
Il progetto in capo ad ASM vedrà il coinvolgimento di altre società incaricate da ASM stessa per ciò che riguarda la sostituzione dei contatori e la progettazione e realizzazione del network di comunicazione e del sistema di acquisizione dei dati inviati dai misuratori in campo.
Come avviene la sostituzione del contatore gas domestico
Nel giorno e all'ora concordata per l'appuntamento l'operatore incaricato della sostituzione del contatore gas, riconoscibile dal cartellino di riconoscimento avente doppio logo (logo di ASM e logo dell'Impresa incaricata da ASM), provvederà alla sostituzione del contatore solamente se all'appuntamento sarà presente il Cliente Finale o una persona delegata dal Cliente stesso.
Per eseguire la sostituzione, l'operatore chiederà al Cliente Finale di spegnere tutti gli apparecchi utilizzatori (caldaia, piano cottura, stufa, scaldacqua) e di chiudere la prima (più vicina al contatore) valvola di intercettazione dell'impianto interno e le valvole degli apparecchi utilizzatori.
Eseguita la sostituzione, l'operatore ripristinerà la fornitura di gas.
ATTENZIONE: l'intervento di sostituzione sarà totalmente gratuito e nessun operatore può chiedere o incassare denaro per le operazioni legate alla sostituzione del contatore.